Un pizzico di storia del nostro B&B

Il nostro bed and breakfast Da Concavo e Convesso, trova collocazione in una dimora storica costruita nei primi anni dell’Ottocento, in quello che successivamente è diventato uno dei Borghi più belli d’Italia: Locorotondo. Questo edificio non convenzionale, tra la pietra delle mura nasconde scale, angoli finemente ristrutturati con materiali tradizionali e scorci di bellezza autentica.

Nasce a ridosso della cinta muraria che un tempo circondava tutto il borgo antico, anzi secondo gli storici, sul sito a ridosso dell’attuale edificio, dove nell'Ottocento sorgeva l’antico castello. Da Concavo e Convesso deve il suo nome ad un famoso quadro dell’artista olandese Escher, proprio a voler riprendere e rimarcare la geometria unica nel suo genere che caratterizza la dimora: un’unione tra angoli concavi e convessi,tra salite e discese, tra passato e modernità. A rappresentare una cornice perfetta c’è una pergola secolare, alta più di trenta metri, che risale su tutta la facciata principale e culmina su una grande terrazza, arroccata tra due campanili.

All’interno la struttura presenta una graziosa ed intima sala colazione, in cui serviamo ogni giorno una colazione preparata con ingredienti freschi e di primissima scelta, tre camere con differenti peculiarità ma dotate degli stessi comfort, una cummersa da cui accedere al terrazzo, in cui potersi rilassare e usufruire di materiale informativo che selezioniamo con cura per i nostri ospiti. La prima stanza che si incontra, percorrendo il corridoio rivestito in cementine d’epoca, è Crociera: la sua volta “a crociera” è caratterizzata dall’intersezione longitudinale di due volte a botte, domina il bianco delle pareti e gli elementi d’arredo finemente realizzati e ristrutturati, mentre il suo grande balcone si affaccia su un gradevole scorcio di centro storico. La seconda stanza è Cielo di Carrozza: la sua volta è “a cielo di carrozza”, la pietra nuda è dominante e caratterizzante, funge appunto da “cielo” su un letto in ferro battuto completamente realizzato a mano, a pochi passi da un balconcino intimo ed ideale per immergersi nella vita del borgo senza rinunciare al vostro relax. Percorrendo un’ulteriore rampa di scale si giunge alla nostra ultima stanza, Stella: questa tipologia di volta “a stella” è tipica del Salento, tanto che spesso e volentieri la si identifica anche come volta leccese; anche qui domina la pietra nuda e la stanza ha un accesso diretto ad una parte di terrazzo che resta di esclusiva pertinenza degli ospiti di Stella.

Raccontare a parole la bellezza del nostro accogliente angolo Concavo e Convesso non basta: regalatevi una vacanza di autentico relax in Puglia, ospiti qui da noi, per scoprire tutto quello che non si può descrivere!